martedì 18 marzo 2008

Dove è il diritto allo studio?

Oggi sono andata a comprare i libri di anatomia e di istologia...e quando ho visto il prezzo...no comment!

Ma dove è il diritto allo studio? Come si può ancora parlare di "diritto" quando solo il libro di anatomia costa 315 euro?! Quello allo studio allora non è un diritto di tutti...forse è solo il diritto di coloro che riescono a pagare le rette universitarie (che già di per sè non sono proprio leggere...), i viaggi in treno e in ataf, e i libri !! E questa conclusione non è bella...perchè tutti devono avere la possibilità di sognare un futuro dignitoso, tutti devono avere la possibilità di studiare, di conoscere, di migliorare!! Ed è assurdo che gli stessi enti che promuovono il diritto all'istruzione, quali l'università stessa, aiutando i ragazzi con borse di studio, siano intrappolati in questa macchina infernale, che ruota attorno ai soldi, alle sole possibilità economiche! C'è la biblioteca, è vero, e quella biomedica è anche ben fornita, bisogna ammetterlo...ma questo non basta...perchè non basta una settimana per studiare un esame come quello di anatomia, e perchè sfido qualsiasi biblioteca ad avere un tomo disponibile per ciascun ragazzo!!

...però non possiamo fare niente e non facciamo niente, in fondo...perchè continuiamo a comprare i libri per potere dare gli esami e uscire al più presto da questo assurdo sistema...il che è molto triste...

3 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Hai perfettamente ragione. È per questo che è nato http://www.medwiki.it. Magari qualche libro dovrà essere sempre comprato ma cerchiamo di ridurre al massimo gli acquisiti distribuendo e condividendo al appunti e dispense.

Matteo ha detto...

E' vero! per di più quelli delle librerie si domandano anche perchè uno vada a comprarseli fotocopiati i libri...

Rospetto ha detto...

La sai come la penso sono molto molto arrabbiata a riguardo...ma continuerò la mia battaglia!!!!!!!! Dobbiamo fare qualcosa al più presto!