sabato 15 marzo 2008

L'epoca della velocità...(compito 1)


"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova, la bellezza della velocità", "Manifesto del Futurismo", 1909

Non vi è termine più esatto per descrivere i nostri anni: l'epoca della velocità. Tutto ruota intorno alla velocità: informazione, comunicazione, dialogo...e si sviluppa, così, necessariamente, la tecnologia: dai primi rudimentali calcolatori, come la "Pascalina" del 1642, arriviamo al primo calcolatore elettronico, una stupida macchina intelligente, "che, basata sul processore 8008, viene presentata in Francia nel 1973" (da www.computermuseum.it/history).

Nell'arco di pochi anni, si arriva al portatile, per "lavorare" ovunque, a internet, per comunicare in tempo reale con il mondo, al blog, perchè tutti partecipino alla magia del comunicare velocemente...
La società ha bisogno di informarsi, di vivere in modo rapido, sempre...ha bisogno di tecnologie che la aiutino nella sua corsa e per questo le scoperte si moltiplicano...ma il moltiplicarsi delle possibilità rende inevitabilmente i ritmi più frenetici...questo inseguimento continuo dove ci porterà?

Tutto questo sviluppo "smodato" ha i suoi pro e i suoi contro...è fondamentale potere comunicare con il mondo in modo rapido, ma dobbiamo stare attenti a non farci gestire dalla macchina, a non perdere ciò che è più veloce di qualsiasi strumento: il pensiero.
202 parole
...per saperne di più, vi consiglio alcuni dei siti che ho consultato...
www.computermuseum.it/history
www.windoweb.it/edpstory_new/edp.htm
www.architettare.it/didattica/lezione6.htm

Nessun commento: