martedì 22 aprile 2008

Pensiero folle...

A te che stai per leggere questo post: non ti preoccupare, amo la vita e adoro ridere...perchè questa rassicurazione?? Leggi e vedrai...

A volte ci penso. Penso a perchè dobbiamo vivere. Pensiero folle. Eppure mi chiedo a che serve ridere, stare male, gioire, piangere, amare, se, alla fine, tutto quello che dobbiamo fare è aspettare di morire. Ho paura della morte. Ho paura che venga e mi porti via tutto quello che ho, che mi porti via da tutto quello che ho... Perchè è stata "creata" la morte? Perchè è stata creata la "vita"? "Abbiamo una vita sola": luogo comune odioso. Perchè devo vivere per morire??

Era solo un pensiero folle, un delirio. Se uno deve vivere in funzione della paura di morire, vive morendo. E io voglio vivere ridendo. E' solo che a volte mi sento presa in giro. Dalla natura. Noi, uomini, che ci sentiamo al centro di tutto, origine e fine di tutto. Siamo solo esseri che aspettano.

"Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita,
La vostra vita a voi? dimmi: ove tende
Questo vagar mio breve,
Il tuo corso immortale?
"
da "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia", G. Leopardi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...non vivete aspettando di vivere ma vivete vivendo...

Anonimo ha detto...

vuoi un'altra citazione? "devo continuare a credere che un giorno morirò altrimenti non mi accorgo che vivo" Banana Yoshimoto
argomento molto discusso insomma :-)
quindi tranquilla. non sono pensieri folli :-D

Pierpi ha detto...

Nenni..penso che il tuo sia pensiero molto comune..e penso come hai detto tu che la vita va vissuta ridendo...chissà,magari un giorno capiremo anche perchè..

lily13 ha detto...

La vita è come un soffio di vento: breve, ma intensa. Ha la durata di un battito d'ali e come questo è effimera: le emozioni, gli eventi, i sentimenti non lasciano un minuto di tempo libero nella nostra avventura sul pianeta terra...(si vede che oggi mi sento molto filosofica? Ho coniato certe metafore!)